domenica 15 aprile 2012

pure imagination.

OVVERO LA QUICHE CON LE COSTE E LA FETA

coste + spinaci + feta + pancetta affumicata + 1 uovo + 1 sfoglia




























è vero che è fatta sul momento, è vero che ho preso quello che avevo nel frigo e ho inventato, ma erano tutti ingredienti che avevo già pronti, quindi mi sa che vi toccherà prepararli prima e ci vorrà un po', quindi dedicatele il tempo di cui ha bisogno.

tagliate le coste a pezzetti, sia la foglia che il gambo, e mettetele a bagno in acqua fredda e bicarbonato: lasciano giù molta terra, quindi pulitele bene, abbiate pazienza.
fate bollire dell'acqua in una pentola, salatela (come fareste con la pasta, anche come quantità) e fate cuocere le coste per circa 10 minuti, foglia e gambo insieme, per lo stesso tempo. scolate.

fate bollire gli spinaci e scolateli (se volete usare quelli surgelati, no problem).

intanto che bollite le verdure, in un pentolino fate rosolare la pancetta affumicata. non c'è bisogno di usare l'olio perché lascerà giù il grasso.

a questo punto potete accendere il forno a 180° per farlo riscaldare.

tagliate la feta a pezzetti e stendete la sfoglia nella teglia, facendo dei buchini con la forchetta.

a questo punto sbattete un uovo in una ciotola abbastanza grande da contenere tutto, aggiungete a uno a uno tutti gli ingredienti e mescolate.

mettete in forno per 40 minuti circa, dipende sempre un po' dal forno, quindi controllate che la sfoglia sia bella colorita.


mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)