OVVERO LE TAGLIATELLE MARE E MONTI
tagliatelle fresche + funghi porcini + gamberetti + panna da cucina + prezzemolo + aglio + olio + vino bianco da cucina
come sempre lascio a voi libera scelta per le quantità, dipende un po' da quanta fame avete e da quanto la pasta vi piace condita.
pulite e tagliate i funghi a fettine. i miei sono arrivati direttamente giù dai monti e in realtà erano anche già puliti, ma non credo avrete problemi.
mettete in una padella dell'olio, un paio di spicchi d'aglio e il prezzemolo. io gli spicchi d'aglio li ho lasciati interi e li ho tolti prima di condire la pasta perchè ho qualche problemino di digestione, se invece l'aglio vi piace e non vi dà problemi, tagliatelo a pezzettini piccoli, darà più sapore al tutto.
aggiungete i funghi, fateli sfumare con del vino bianco e lasciateli cuocere per una decina di minuti, cmq controllateli man mano che cuociono ;)
aggiungete i gamberetti (io ho usato quelli piccoli surgelati) e mescolate il tutto facendo attenzione a non farli diventare bianchi, altrimenti diventano duri.
a questo punto aggiuntete la panna da cucina e continuate a mescolare il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene.
la pasta fresca cuoce in un minuto quindi fatela proprio all'ultimo secondo. una volta pronta scolatela nella padella del sugo in modo che rimanga anche un po' di acqua di cottura, fate solo attenzione che il sugo non sia troppo asciutto. mescolate e servite.
abbinate un vino rosso, corposo. io avevo un rosso di montalcino ed era perfetto ;)
mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)