lunedì 11 giugno 2012

no surprises.

OVVERO GLI INVOLTINI DI CARNE

fettine di manzo + prosciutto crudo + sottilette + salvia + olio + stuzzicadenti





























non chiamiamoli salti in bocca alla romana altrimenti i romani si rivoltano un po' come hanno fatto per le puntarelle (quando le fate, tagliatele più sottili anche se ho scoperto che esiste un marchingegno apposta) e poi perchè cmq non lo sono..

prendete le fettine di carne, adagiatevi sopra una fetta di crudo, mezza sottiletta e una foglia di salvia. arrotolateli e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
ripete questa operazione per il numero di fettine di carne che avete a disposizione.

in una padella antiaderente fate scaldare un po' di olio e disponete gli involtini. lasciateli cuocere e girateli ogni tanto. vedrete che si formerà anche una cremina di formaggio che per fare la "scarpetta" sarà perfetta..!

serviteli caldi con del vino rosso.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (liste and enjoy)

lunedì 4 giugno 2012

se stasera sono qui.

OVVERO IL MINESTRONE ALLA GENOVESE

1 kg di minestrone + 2 dadi + concentrato di pomodoro + pesto + 300 gr di pasta mista




























è vero: potrei dirvi che passo le ore a tagliare tutte le verdure a pezzetti, che è ovviamente molto più sano e probabilmente più nutriente. ma sarebbe una bugia, non saprei davvero dove trovare il tempo per farlo e il minestrone tradizionale della findus è buonissimo.

1 kg di minestrone ovviamente non è per due persone, se siete in 6 è perfetto. freddo il giorno dopo è buonissimo cmq, quindi lo faccio sempre tutto e chi vivrà vedrà insomma.

tirate fuori dal freezer il minestrone, cercate di rompere i pezzi ghiacciati più grossi e versatelo in una pentola. aggiungete dell'acqua fredda fino a coprire le verdure, salendo di due dita.

aggiungete 2 dadi e lasciatelo cuocere per 40 minuti, mescolandolo ogni tanto.

passati più o meno 40 minuti, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e 3 cucchiai di pesto belli abbondanti. versateci dentro la pasta e lasciatelo cuocere per il tempo di cottura della pasta (più o meno altri 10 minuti).
se ce l'avete, aggiungete anche le croste del grana.

una volta terminata la cottura, la consistenza non deve essere brodosa, ma deve cmq rimanere un po' di crema. servitelo tiepido, aggiungendo il grana.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)