mercoledì 14 novembre 2012

acidi e basi.

OVVERO LA PASTA AL LIMONE

300gr di pasta (che poi dipende sempre da chi avete davanti, ma a sto giro la facciamo per tre) + 1 limone (succo e scorza) + panna da cucina + burro + olio + 1 scalogno piccolo + prezzemolo





























qui bisogna sporcare un po' di pentole, quindi spero abbiate la lavastoviglie, al contrario di me che poi lavo tutto a mano..

grattuggiate la scorza del limone e dividetela a metà.

in un pentolino mettete il burro (direi un po' meno di mezzo panetto, non esagerate) e metà della scorza, fate scogliere il tutto per poi aggiungere il succo di mezzo limone. lasciate sciogliere il tutto a fuoco lento, ma state attenti a non farlo bruciare, quindi in caso spegnete il fuoco!

in una pentola abbastanza grande intanto (deve poi contenere la pasta) fate soffriggere lo scalogno e poi aggiungete il succo dell'altra metà del limone.

scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il soffritto, aggiungete il contenuto del pentolino e un po' di panna a freddo per mantecare (per la quantità vedete voi, di solito basta mezza confezione, ma potete anche stare un po' abbondanti).

condite con l'ultima metà di scorza di limone e prezzemolo.

se fossi in voi, un bicchiere (ma poi perché soltanto uno?!?) di bianco non me lo farei mancare..

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

lunedì 12 novembre 2012

sciamu a ballare.

OVVERO LE CIPOLLE CARAMELLATE

1Kg di cipolle di tropea (vanno bene anche quelle rosse) + zucchero + aceto balsamico + sale + olio




























non vi preoccupate per l'alito e per chi dovrete baciare poi: non hanno effetti collaterali indesiderati! sono molto semplici, ma prendetevi per tempo: ci vuole più o meno un'oretta per prepararle.

pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
consiglio della mamma: bagnate il coltello prima di pelarle, piangerete meno!

mettete le cipolle in una padella grande con l'olio e lasciatele cuocere a fuoco lento per venti minuti, mescolandole di tanto in tanto per non farle bruciare. aggiungete poi un pizzico di sale (ma proprio un pizzico), un cucchiaio da minestra di zucchero (anche di canna se preferite) e due cucchiai sempre da minestra di aceto balsamico. mescolate e lasciate cuocere per altri venti minuti.

sono un contorno perfetto con la carne alla griglia, ma visto che non è periodo di bbq, potete abbinarle al filetto di tonno scottato al sesamo o al papavero: un successo assicurato!

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)