mercoledì 14 novembre 2012

acidi e basi.

OVVERO LA PASTA AL LIMONE

300gr di pasta (che poi dipende sempre da chi avete davanti, ma a sto giro la facciamo per tre) + 1 limone (succo e scorza) + panna da cucina + burro + olio + 1 scalogno piccolo + prezzemolo





























qui bisogna sporcare un po' di pentole, quindi spero abbiate la lavastoviglie, al contrario di me che poi lavo tutto a mano..

grattuggiate la scorza del limone e dividetela a metà.

in un pentolino mettete il burro (direi un po' meno di mezzo panetto, non esagerate) e metà della scorza, fate scogliere il tutto per poi aggiungere il succo di mezzo limone. lasciate sciogliere il tutto a fuoco lento, ma state attenti a non farlo bruciare, quindi in caso spegnete il fuoco!

in una pentola abbastanza grande intanto (deve poi contenere la pasta) fate soffriggere lo scalogno e poi aggiungete il succo dell'altra metà del limone.

scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il soffritto, aggiungete il contenuto del pentolino e un po' di panna a freddo per mantecare (per la quantità vedete voi, di solito basta mezza confezione, ma potete anche stare un po' abbondanti).

condite con l'ultima metà di scorza di limone e prezzemolo.

se fossi in voi, un bicchiere (ma poi perché soltanto uno?!?) di bianco non me lo farei mancare..

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento