martedì 26 febbraio 2013

last christmas.

OVVERO L'INSALATA RUSSA.

7/8 palate + 7 carote + funghetti sott'olio + capperi sotto sale + cetriolini + olive denocciolate + 2/3 scatolette di tonno sott'olio da 80gr + maionese calvé da 500gr




























la ricetta viene direttamente dalla tradizione natalizia insalaco, quindi ringrazio il dottore per avermela passata e il post è tutto in suo onore.

so che non è periodo, ma in fondo nessuno vi vieta di prepararla cmq!

preparatevi perché è abbastanza lunga da preparare e tutt'altro che divertente, ma alla fine il risultato sarà ottimo e stupirete tutti. non fate facce strane sulla maionese: non è fatta in casa, ma è perfetta, credetemi.

fate bollire le patate e le carote (queste ultime con il dado per 1h30 circa), magari il giorno prima così poi non dovete aspettare che si raffreddino.

lavate tutti gli ingredienti e asciugateli con lo scottex: funghetti, cetriolini, capperi e olive. in una ciotola abbastanza grande da poter contenere tutto, tagliate a cubetti piccoli, ma proprio piccoli, tutti gli ingredienti.le quantità dovete vederle a occhio, purtroppo è il bello delle ricette che si tramandano. aggiungete il tonno scolato e la maionese. mescolate il tutto.

servitela insieme ad altri antipasti, magari con uno spumante.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

lunedì 25 febbraio 2013

mix and match 01.

OVVERO IL SALMONE ALLA GRIGLIA CON LE CIPOLLE CARAMELLATE

trancio di salmone + cipolle




























prima ricetta di abbinamenti interessanti con le ricette già sperimentate.
diciamocelo: se avessi tempo e fossi così brava, avrei già vinto masterchef...

le cipolle caramellate sapete come farle, ricordatevi solo di prendervi per tempo perchè ci vuole quasi un'ora tra tagliarle, smettere di piangere e cuocerle. con 1Kg di cipolle a me sono venute tre porzioni perfette e le mie amiche erano super soddisfatte!

per il trancio di salmone la regola è: poca spesa tanta resa (oltre che facile da fare alla piastra, il salmone non costa nemmeno tanto).
scaldate la piastra, aggiungete un filo d'olio, sale e pepe e lasciatelo cuocere qualche minuto da entrambi i lati, finchè non si formano le righine e vedete che è cotto.
più facile di così, si muore insomma!

abbiamo ovviamente abbinato un vino bianco, di sottofondo ho lasciato andare in modalità casuale la mia libreria musicale, perchè le chit chat erano il piatto forte della serata!