martedì 27 marzo 2012

pardon me.

OVVERO LE PUNTARELLE ALLA ROMANA (MA NON TROPPO)

puntarelle + olio + acciughe sott'olio + pinoli + uvette





























ho trovato il mercato dei miei sogni dove compri la verdura direttamente dal contadino, quindi solo verdure di stagione, prezzi bassi e sapori veri (che forse non avevo mai veramente provato)

questo piatto potete giocarvelo in diversi modi: come antipasto, come contorno o come piatto unico accostandoci una mozzarella o della ricotta.

le puntarelle si devono pulire bene quindi armatevi di santa pazienza e cominciate.

eliminate le foglie esterne finchè non arrivate al punto giusto, tagliate il fondo duro e mettetele in acqua fredda. lasciatele a bagno finchè non avete finito: oltre che a pulirle serve per eliminare un po' di tipico gusto amarognolo.

una volta pulite tutte, tagliatele a striscioline sottili e rimettetele a bagno. lasciatecele pure un po', anche se si arricciano.

prima di condirle, asciugatele bene.

in una ciotolina preparate il condimento: in un po' d'olio (decidete voi la quantità, calcolate che dovrete condirle tutte) sciogliete due o tre acciughe (basta pestarle bene con la forchetta) e aggiungete un po' di pinoli e un po' di uvette.

se fossi in voi, all'ultimo secondo scalderei il condimento in un pentolino a fuoco basso e lo verserei caldo sulle puntarelle.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento