mercoledì 19 settembre 2012

narayan.

OVVERO IL RISO BASMATI CON LE MAZZANCOLLE AL CURRY

riso basmati (2 pugni a testa + 1 per la pentola) + mazzancolle + scalogno + olio + curry + farina + limone + panna + dado + concentrato di pomodoro + chutney + burro




























allora, non è complicata come ricetta, ma non dovete saltare nessun passaggio, altrimenti è un casino.. verrà una salsina al curry, quindi mi raccomando!

per il riso basmati, fate bollire l'acqua in una pentola e salatala. cuocete il riso per 14 minuti, il tempo qui è essenziale.

se vi preparate gli ingredienti che vi servono per la salsa prima, potete farla mentre cuoce il riso, come tempi ci dovreste stare senza problemi. potete anche prepararla prima e poi scaldarla prima di servirla, sereni!

cominciamo. tagliate a pezzettini piccoli lo scalogno e mettetelo in una padella con l'olio. coprite con un coperchio in modo che la cipolla si ammorbidisca, ma state attenti a non bruciarla per favore! non ci vuole molto, 4 o 5 minuti, ma tenetela sotto controllo. aggiungete il curry, decidete voi la quantità anche in base alla potenza di quello che avete, mescolate il tutto per renderlo un po' cremoso; se vedete che si asciuga troppo, aggiungete un po' di acqua calda, almeno non rischiate di bruciarlo. aggiungete poi un cucchiaio di farina e, piano piano, il brodo che avete preparato a parte (un dado nell'acqua). come consistenza dovete ottenere una crema abbastanza densa che dovete portare a ebollizione (sempre tenendo il fuoco basso). a questo punto aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e uno di chutney (in alternativa uno di marmellata di albicocche). spremete il succo di mezzo limone e fate bollire il tutto per circa 5 minuti a fuoco molto basso.

in un pentolino a parte, mettete un po' di burro, la cipolla e fate saltare le mazzancolle con un po' di sale. quando sono pronte, mescolatele alla salsa al curry e impiattate insieme al riso.

abbinate un vino bianco, freddo, vi aiuterà a mantenere il curry sotto controllo.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento