domenica 24 marzo 2013

le temps ne fait rien à l'affaire.

OVVERO IL RISOTTO CON LA SALSICCIA

riso (2 pugni a testa + 1 per la pentola) + scalogno + olio + salsiccia + vino rosso + dado




























ognuno ha il suo occhio e la sua pancia, quindi per le quantità come al solito regolatevi di conseguenza.

prima di tutto mettete a bollire in una pentola l'acqua con il dado, a seconda della quantità, ce ne vogliono due, altrimenti risulta un po' sciapo il tutto.

sminuzzate lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola abbastanza grande con un filo d'olio.
io la salsiccia la aggiungo in due modi: a pezzettini e sminuzzata senza pelle così avrà una consistenza diversa. allo scalogno aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto controllando che sia colorita (non proprio cruda quindi). aggiungete il riso e fatelo tostare. a questo punto innaffiate con il vino rosso e procedete alla preparazione del risotto come da manuale.

allora, io questa volta l'ho fatto per sei e gestire la socialità della cena non è semplicissimo. per starci con i tempi e riuscire a mangiare l'antipasto seduta a tavola con i miei cugini, ho tentato la fortuna (un esperimento che non avevo mai fatto) mettendo molto brodo dopo che il vino si è asciugato, in modo da potermi allontanare senza che il riso si attaccasse alla pentola altrimenti sarebbe stato un disastro! ovviamente l'ho controllato spesso e volentieri, ma sono riuscita a mangiare l'antipasto caldo anche io..

abbinate con del vino rosso (ovviamente la bottiglia che avete usato non basterà)

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento