sabato 4 febbraio 2012

barbera e champagne.

OVVERO LA CREMA DI LENTICCHIE CON LE MAZZANCOLLE AL FORNO

250gr di lenticchie (piccole, medie o grandi è lo stesso) + mazzancolle + 1 dado + olio + 1 scalogno + 1 carota + sale + pepe + vino bianco da cucina + pomodoro concentrato




























qui bisogna avere il robottino adatto, quindi se non ce l'avete pensate a qualcosa d'altro per la cena, è inutile.. (e ve lo dico pensando a tutte le volte che ho dovuto rinunciare)

lasciate a mollo in acqua fredda le lenticchie il più possibile, quando uscite la mattina è l'ideale.
in una pentola (tipo da risotto) fate il soffritto con lo scalogno e la carota (tagliati piccoli), aggiungete le lenticchie (che avete scolato ovviamente) e fatele rosolare un po' (proprio come il risotto). sfumate con un po' di vino bianco.
una volta fatto asciugare il vino, coprite le lenticchie con dell'acqua calda (mi raccomando, che sia calda!) che deve superarle di almeno 2 dita. aggiungete il dado. mescolate un po' e lasciatele cuocere. man mano che l'acqua si asciuga, aggiungetela (sempre calda) finchè le lenticchie non avranno cotto per più o meno 45 minuti e non saranno asciutte (assaggiatele per capire se vanno bene). una delle ultime volte che mettete l'acqua, aggiungete anche un cucchiaio da minestra di concentrato di pomodoro (consiglio della suocera: quello marca esselunga una volta aperto dura di più in frigo). una volta cotte, dovete passare alla seconda fase per creare la crema: il robottino! se le lenticchie sono asciutte, probabilmente otterrete una specie di purea e non una crema, non vi preoccupate: basterà aggiungere un filo d'acqua calda e mescolare per bene, il risultato sarà perfetto..

per quanto riguarda le mazzancolle, dovete usare il forno a 180° (fatelo riscaldare bene). stendete su una teglia con la carta forno le mazzancolle, versate un filo d'olio, sale, pepe e infornate per 10/15 minuti.
a questo punto potete sgusciarle, metterle nella crema (se l'avete fatta prima, potete scaldarla un po') e servirle. se volete un consiglio: lasciate un po' di mazzancolle da parte, ancora con il guscio, e servitele così, sono buonissime!

come sempre, se fossi in voi, abbinerei del vino, rosso, ma non troppo forte visto che c'è il pesce..

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento