mercoledì 8 febbraio 2012

pazza idea.

OVVERO IL RISOTTO ALLO CHAMPAGNE E CAVIALE

riso per risotti (2 pugni a testa + 2 pugni per la pentola) + scalogno + olio + champagne (lo spumante va più che bene ovviamente) + caviale (uova di lompo per essere low cost) + dado




























allora, bisogna dire che per il risotto ci sono due scuole di pensiero: io non lo faccio nella pentola a pressione (perché non ce l'ho, non per principio) e il dado lo metto nell'acqua per fare il brodo, non lo aggiungo al risotto che altrimenti prende quel color marroncino che non è esteticamente bello. detto questo possiamo cominciare.

mettete in una pentola dell'acqua a bollire insieme al dado.

tagliate lo scalogno e aggiungetelo in un'altra pentola con un filo d'olio per fare il soffritto. versate il riso nella pentola e lasciatelo rosolare. a questo punto sfumate con lo champagne, continuando a mescolare (sempre nello stesso senso per favore).
quando lo champagne si sarà asciugato, aggiungete il brodo e mescolate. man mano che il brodo si asciuga ripetete l'operazione finchè il risotto non sarà cotto. se volete, l'ultima volta invece del brodo potete aggiungere di nuovo lo champagne.

a questo punto potete aggiungere il caviale, un paio di cucchi dovrebbero bastare, serve anche per dare un tocco di colore (perché l'occhio vuole la sua parte) e insaporire il tutto, ma non esagerate!

inutile dire che lo accompagnerei con lo champagne.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento