domenica 12 febbraio 2012

satisfaction.

OVVERO GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA (MILANESE STYLE)


250gr di spaghetti (stavolta è per tre) + pancetta affumicata a cubetti (al posto del guanciale) + 3 uova (3 rossi e 2 bianchi) + grana (al posto del pecorino romano) + pepe + latte




























finalmente ce l'ho fatta e dopo svariati tentativi sono riuscita a fare una carbonara degna di questo nome, senza frittata di uovo e senza farla diventare colla. gli ingredienti sono un po' più casalinghi di quella originale (cmq non sono romani) e le dosi a sto giro sono per tre, quindi calcolate sempre un uovo a testa e un bianco in meno (altrimenti addio cremina).

mentre fate cuocere la pasta, in un pentolino mettete ad abbrustolire la pancetta affumicata finchè il grasso non diventa trasparente, occhio a non bruciarla, quindi a un certo punto spegnetela!

intanto in una ciotola grande (dove poi servirete la pasta) sbattete le uova, aggiungete il grana, il pepe e un goccio di latte in modo che si formi la cremina. quando state per scolare la pasta, aggiungete anche la pancetta, così non sarà troppo calda e non cuocerà le uova..

scolate la pasta e versatela nella ciotola, conditela per bene e a piacimento aggiungete grana e pepe.

accompagnerei con del vino rosso, a vostro piacimento.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

1 commento:

  1. Ottima!
    Cosimo

    P.s. Aggiungici il link al pezzo musicale oppure carica l'mp3 sul blog di volta in volta...

    RispondiElimina