giovedì 2 febbraio 2012

soukora.

OVVERO IL POLLO ALLE MANDORLE CON IL COUS-COUS ALLE VERDURE

petto di pollo (per le dosi, regolatevi voi) + olio + salsa di soia + mandorle sgusciate + vino bianco da cucina + cous-cous (1 bicchiere a testa) + 1 melanzana + 1 zucchina + 1 carota + pomodorini




























per prima cosa impostate le verdure per il cous-cous: tagliate a pezzettini la melanzana, la zucchina e la carota. mettetele in padella con un filo d'olio e fatele cuocere a fuoco basso per non farle bruciare finchè non sono pronte. potete lasciarle anche un po' indietro se vi piacciono croccanti, ma non troppo altrimenti sono crude e vi sfido a mangiare la melanzana cruda! alla fine aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà.

intanto tagliate il petto di pollo a pezzetti e passatelo nella farina (così non dovrebbe attaccarsi), mettetelo in padella con un filo d'olio, fatelo rosolare un po' e sfumatelo con del vino bianco (abbastanza abbondante). se vedete che si asciuga molto in fretta, aggiungete dell'acqua. mi raccomando: il pollo deve cuocere bene, se rimane crudo all'interno è immangiabile!
quando siete quasi a fine cottura (non ci vuole molto, quindi stategli dietro) aggiungete le mandorle, se riuscite a tagliarle a metà dal lato lungo (in modo che rimangano sottili) è meglio, altrimenti vanno bene anche intere. aggiungete anche la salsa di soia in modo che il pollo prenda un po' di colore e si insaporisca.

per quanto riguarda il cous-cous è tutto molto semplice: per ogni bicchiere di cous-cous, dovete mettere un bicchiere di acqua. mettete l'acqua in una pentola abbastanza grande (tipo da risotto), non vi preoccupate se vi sembra troppo grande: il cous-cous si gonfia molto e poi ci dovrete aggiungere le verdure. fate bollire l'acqua con un po' di sale grosso (non troppo), appena bolle aggiungete un po' di olio e il cous-cous in modo che venga coperto dall'acqua uniformemente, spegnete il fuoco, mettete il coperchio e aspettate pochi minuti. una volta pronto, sgranate i chicchi con una forchetta (alla buona, giusto per evitare grumi troppo grossi), aggiungete le verdure e se volete un po' di olio. per la quantità di verdure, fate un po' a occhio, le potete comunque usare il giorno dopo come sugo per una pasta o come contorno se vi avanzano.

essendo carne bianca, potete tranquillamente abbinare sia un vino bianco che un vino rosso, come preferite.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

Nessun commento:

Posta un commento