lunedì 6 febbraio 2012

rastaman.

OVVERO LE TAGLIATELLE CON LE MAZZANCOLLE, LE ZUCCHINE
E LO ZAFFERANO

160gr di tagliatelle (che poi dipende da chi avete davanti) + mazzancolle (se vi sono avanzate da "barbera e champagne" sono perfette) + 1 o 2 zucchine (dipende da quanto vi piace condita) + zafferano + olio + cipolla + panna da cucina + latte




























tagliate le zucchine a pezzetti o rondelle e mettetele a cuocere in un padella abbastanza grande (dopo dovrete aggiungere anche la pasta) con un filo d'olio e la cipolla che avete fatto soffriggere. fatele cuocere finchè non sono morbide.

se le mazzancolle vi sono avanzate dalla sera precedente, sgusciatele e aggiungetele a fine cottura delle zucchine (devono solo insaporirsi e scaldarsi).
se invece le dovete cuocere, potete aggiungerle alle zucchine, verso metà cottura oppure cuocerle in forno (vedi "barbera e champagne").

una volta pronte, aggiungete lo zafferano e la panna da cucina (la quantità dipende dalla pasta che avete cotto, cmq dovete ottenere una cremina). se vedete che la crema non si crea perfettamente, aggiungete pure un po' di latte continuando a mescolare.

le tagliatelle vanno aggiunte a questo punto. mi raccomando non lasciate il condimento troppo nella pentola perché rischiate che si asciughi (consiglio della nonna: aggiungete un po' di acqua della pasta per non farle attaccare).

vino bianco. ça va sans dire.

mentre cucinate entrate nel mood e lasciatevi ispirare (listen and enjoy)

3 commenti:

  1. sarò sintetico..
    spettacolari..
    adoro..

    RispondiElimina
  2. Grazie cheffa per le tue ricette,sono semplici anche per una cuoca alle prime armi come me!

    RispondiElimina